Darfo B.T., Centro Congressi, 3 aprile 2024. È un evento infrasettimanale: “Avreste potuto essere su Netflix, invece avete scelto di essere qui.” Giampietro Ghidini si rivolge agli adulti: dopo avere incontrato circa 300 ragazzi al mattino, ora è il turno di genitori ed educatori. In sala è tutto pronto, l’affluenza è buona. Lo tratteniamo ancora un attimo ai nostri microfoni:

Breve estratto dall’intervista a Ghidini, che andrà in onda completa a VocePRESENTE del 12 aprile

Giampietro Ghidini parla con cognizione di causa. La realtà di cui è presidente – la Fondazione Ema PesciolinoRosso – l’ha fondata pochi giorni dopo la morte del figlio. L’Ema (Emanuele) contenuto anche nel nome della fondazione, che la sera del 24 novembre 2013 è annegato: “Si era tuffato nel fiume dopo avere preso una droga sintetica con degli amici maggiorenni ad una festa.”

Raccontare la vicenda è funzionale a comprendere da dove è partito un viaggio lunghissimo, che negli ultimi dieci anni l’ha portato ad incontrare, insieme ad altri testimoni, circa 200.000 giovani ed altrettanti genitori, con 2.180 incontri tenuti da lui personalmente.

Quello di stasera è promosso dal Comune di Darfo Boario Terme in collaborazione con l’Associazione Il Pellicano APS, di cui intervistiamo il Presidente, Emanuele Pizzatti. Pizzatti ci racconta di come la sua visione degli incontri di prevenzione sia cambiata nel corso degli ultimi 15 anni. E di come è rimasto colpito dalla capacità di comunicare di Ghidini e di Carolina Bocca, che questa sera lo accompagna, e che manchiamo per un pelo.

Emanuele Pizzatti. Il Pellicano

Un’unione di forze quindi, che oltre a portare un augurio ai giovani – alcuni dei quali stamattina connessi via streaming a causa dei disagi del traffico in alta valle – ha trasmesso un messaggio di serenità ai genitori. Della serenità abbiamo chiacchierato con Ghidini, ipotizzando si tratti di un valore. Interessante invece la sua visione: “più che un valore è la conquista quando dentro di me ho dei valori”. Ai ragazzi lui di valori ne indica sempre 3: il rispetto, la verità e la legalità.

E dai tanti incontri emerge anche un altro aspetto: la mancanza di fiducia dei ragazzi nel futuro. Una fiammella, il desiderio di vita, che Ghidini augura loro di accendere. Senza arrendersi a un mondo in cui gli adulti vogliono insegnare com’è la vita. Lui sprona i giovani a mettere tutto in discussione, cercando sé stessi. Combattendo, senza arrendersi alla frustrazione. E credendo nei propri sogni.

Le interviste complete ad Emanuele Pizzatti (Il Pellicano) e Giampietro Ghidini (PesciolinoRosso) si potranno ascoltare durante la puntata di VocePRESENTE in onda venerdì 12 aprile, alle 10:10 di mattina. Il podcast verrà poi pubblicato sulla pagina della trasmissione.

Share This