Si è tenuta nell’ambito della 40^ Assemblea Annuale dell’ANCI, presso la Fiera di Genova, il 24 ottobre, la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del contest “Cresco Award Città Sostenibili”, realizzato dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Premiato l’impegno dei Comuni italiani che si sono distinti sul fronte della sostenibilità con progetti per lo sviluppo dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Tra questi anche Malegno, che si è aggiudicato il premio per la categoria Comuni sotto i 5000 abitanti “L’educazione come motore di rigenerazione urbana”. A ritirare il premio c’era il sindaco di Malegno Paolo Erba.
Malegno per partecipare al contest ha presentato il progetto di riqualificazione urbana, iniziato nel 2014 e con scadenza nel 2030, legato al recupero del centro storico e basato sul tema educativo. “La prima fase, dal 2014 ad oggi, è stata dedicata a recuperare le risorse per rigenerazione urbana spazi pubblici dedicati all’educazione (centro di comunità, asilo, sistemazione scuole) ed a fornire servizi educativi a prezzi popolari per i piccoli da 0 a 14 anni”, spiega il sindaco Erba. “La seconda fase avrà, entro il 2030, l’obiettivo di recuperare anche gli spazi privati del centro storico come housing sociali per giovani coppie”.