Il coro Is.Ca, acronimo di Iseo – Cai, compie 60 anni. Le sue origini risalgono già agli anni ’50, quando alcuni giovani intrapresero esperienze corali rudimentali guidati dal reggente del Cai di Iseo Tonino Antonioli, con il prezioso contributo della maestra Elena Allegretti Camerini, che ha poi diretto il coro per cinquant’anni. La costituzione ufficiale del coro è datata 1964, quando venne fondato come nuova divisione culturale della Sottosezione Cai di Iseo.

Con la maestra l’Is.Ca ha compiuto un percorso di valore assumendo una particolare fisionomia interpretativa, arrivando a esibirsi oltre i confini del Sebino e anche all’estero: dal Belgio, all’Austria, dalla Germania al Regno Unito, e persino in Vaticano, al cospetto di Giovanni Paolo II. Il coro ha mantenuto una presenza solo maschile, con una breve parentesi con presenze femminili, e oggi è diretto dal maestro Ferdinando Mottinelli. I coristi attualmente sono venticinque. Il repertorio è vario e vasto: va dai canti di montagna a quelli popolari.

Nei giorni scorsi il coro ha presentato gli eventi organizzati per il sessantesimo anniversario, gli eventi sono diversi, il primo in calendario è la “Maratona Cori Cai”, seconda edizione, che si terrà a Iseo sabato con un’esibizione con i cori di Sondrio, Sibilia Macerata e Melegnano. Tra le 16:00 e le 18:00 è previsto il canto de “La Montanara” in largo Zanardelli e alle 18:15 il concerto nella Parrocchia di Sant’Andrea.
Il 25 maggio ci sarà la festa dei 60 anni con i cori di Iseo intitolata “In un attimo…60” per la quale è stato inciso un cd che verrà presentato e distribuito.

Share This