Iseo, la settimana scorsa, è stata al centro di un comunicato stampa diffuso da Confesercenti della Lombardia Orientale che, a nome degli ambulanti che sono soliti allestire la propria attività per il mercato settimanale del Comune sebino, ha raccontato una situazione che a loro dire si protrae da troppo tempo.

La vicenda che è stata resa pubblica riguarda una ventina di ambulanti che, nell’agosto dell’anno scorso, erano stati avvisati dal Comune dello spostamento temporaneo dei posteggi di mercati dalle vie Porto Gabriele Rosa e Largo Dante Aligheri al parcheggio di via Gorzoni.

Questo, per fare spazio ai lavori di arredo urbano che, era stato detto loro, sarebbero dovuti durare tra i quattro e i cinque mesi. I lavori hanno rispettato il cronoprogramma e sono ormai terminati ma gli ambulanti (questa è l’accusa di Confesercenti) non sono mai tornati al loro posto.

Tutto ciò mentre la stessa area viene messa a disposizione di altre manifestazioni commerciali, ultima delle quali il Mercato Europeo che si è tenuto ad Iseo due settimane fa. Il danno, fanno sapere gli ambulanti, è notevole, con un calo di vendite fino a oltre il 50% nella nuova posizione. Da qui, la richiesta di poter tornare nei propri spazi.

Dal Comune, la rassicurazione che le richieste degli ambulanti sono state ascoltate: “I lavori imponevano un periodo di assestamento, durante cui andava evitato il transito, periodo il cui termine è fissato al 1° giugno”, ha detto al Giornale di Brescia Cristian Quetti, vicesindaco di Iseo, che ha rassicurato che a breve saranno rese note agli ambulanti le modalità di acceso e le limitazioni poste in essere in questo periodo.

Share This