Ad Iseo via Roma continua ad essere osservata speciale. Il tratto, in passato, è stato al centro di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali, come quello del gennaio 2023, in cui ha perso la vita il giovane Federico Doga di Comezzano Cizzago.

Per questo, l’attenzione sul tratto resta alta: il Comune da tempo ha reso definitiva l’istituzione della zona 30 su tutta la via. Chi transita sul tratto deve ora rispettare il limite di velocità massimo di 30 chilometri orari (inferiore rispetto ai 50 km/h previsti sulle strade urbane): in questi mesi, con l’istituzione del limite, si sono raggiunti risultati che fanno pensare che questa sia la direzione giusta, con un drastico calo degli incidenti.

Via Roma, va ricordato, è anche protagonista in queste settimane di un cantiere che porterà entro la prossima estate alla creazione di una nuova rotonda. Con una spesa di 435mila euro, di cui 200mila dalla Regione Lombardia ed il resto dal Comune, si sta realizzando una rotatoria all’incrocio tra via Roma e via Silvio Bonomelli.

Oltre a questo prosegue il lavoro della Polizia Locale nell’intercettare chi viola il limite di velocità, con appostamenti mirati un paio di volte a settimana che hanno elevato sanzioni ad ora per un totale di quasi 20mila euro, mentre è allo studio un progetto che prevede siano installati sette impianti illuminanti per migliorare l’attraversamento pedonale, di cui sei in via Roma ed uno all’inizio di via Carlo Bonardi.

Share This