Era soltanto stato posticipato l’(H)Open Week organizzato da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L’iniziativa – che da 5 anni viene svolta in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna fissata per il 22 aprile e slittata a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 – si svolgerà questa settimana, dal 13 al 18 luglio.

Negli Ospedali con i Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa, tra cui c’è anche l’Ospedale di Esine, unitamente al presidio di Edolo, saranno offerti gratuitamente alle donne: visite, consulti, esami strumentali e saranno organizzati eventi informativi e molte altre attività nell’ambito della salute della donna.

L’ASST della Valcamonica ha deciso di aderire a quest’iniziativa dopo aver fronteggiato in prima linea l’emergenza, come spiegano dalla Direzione: “In questa fase, in cui prevale la speranza di tornare presto alla normalità e di riprendere le abituali attività, l’adesione è sicuramente un segnale positivo di attenzione verso i cittadini, rilanciando oggi più che mai il tema della prevenzione”.

Quest’anno si è deciso di concentrare le proposte seguendo tre importanti tematiche: la prevenzione del rischio cardiovascolare con l’iniziativa “Le Donne nel Cuore”; la menopausa con l’iniziativa “Ripartiamo dalla Prevenzione”; il benessere psicologico al femminile in una serie di incontri, anche on-line, in cui verranno approfonditi temi come la gestione dello Stress post emergenza Covid, l’alimentazione incontrollata o il rapporto delle donne con i Social Media.

Clicca per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative organizzate dall’ASST della Valcamonica in occasione dell'(H)Open Week.

Share This