Si è conclusa la realizzazione degli interventi previsti dal progetto varato dalla Provincia di Bergamo lungo la ex statale 469 litoranea del Sebino, che da Lovere conduce a Sarnico.

Obiettivo dei lavori era quello di contenere il rischio crolli di materiale in una zona fragile e predisposta a frane e smottamenti, problema che si acuisce con le ondate di maltempo. L’intervento di manutenzione ridurrà notevolmente il rischio di cadute massi, perché è stato effettuato un disgaggio significativo delle rocce pericolanti.

La Provincia di Bergamo a settembre aveva appaltato un intervento da 208 mila euro ai rocciatori del Consorzio Triveneto Scarl Coop del Bellunese, che prevedeva la pulizia dei versanti rocciosi sovrastanti la carreggiata e la sostituzione delle reti paramassi rovinate o ammalorate.

Ora i tecnici della Provincia hanno approvato alcune varianti in corso d’opera la cui esecuzione sarà finanziata con il ribasso d’asta fino ad arrivare a un investimento complessivo di circa 250 mila euro.

I lavori quindi non sono da ritenersi conclusi: nel corso delle prossime due settimane si completeranno le varianti. La strada resterà quindi chiusa al mattino e al pomeriggio nei giorni feriali, mentre è percorribile durante la pausa pranzo e nei giorni di sabato e domenica.

Share This