In alta quota, in questi mesi, non è stata solo la neve ad essere fioccata abbondantemente. Il comprensorio Pontedilegno-Tonale chiude infatti una stagione sciistica che potrebbe sfiorare i 300mila skipass venduti. I numeri devono essere aggiornati a questo fine settimana, l’ultimo in cui si può sciare in Presena, ma ad oggi la somma è di 299.621, un vero record per il comprensorio (in aumento del 10% rispetto alla stagione 2022-2023).

Il merito, è chiaro, va alle abbonandanti nevicate che fin dall’autunno scorso si sono presentate in quota, senza fermarsi con l’arrivo della primavera: proprio i fiocchi caduti tra marzo e aprile hanno infatti permesso ai gestori degli impianti di rimodulare il calendario e di garantire fino a questo fine settimana, appunto, l’apertura delle piste.

Una scelta che ha fatto bene: i primi ingressi ammontano a circa 970mila (il 10% in più rispetto alla stagione scorsa); i passaggi sono stati 12.264.029 (in aumento del 9,5%), mentre gli incassi hanno registrato un +15%. Skipass e ingressi a parte, la neve abbondante ha fatto anche bene al Presena, sempre più sofferente per il ritiro del ghiacciaio a causa delle temperature in aumento.

Per preservare il più possibile gli oltre tre metri di manto bianco attualmente presenti, chiusa la stagione saranno posati i teli geotessili che, come ogni anno, serviranno a proteggere il ghiacciaio dai raggi del sole in estate.

[Foto di Mauro Mariotti]

Share This