Piamborno, sabato 20 aprile. Siamo su una terrazza di Borgo Glazel e tira un’aria fortissima, ma tutti – facendo gli scongiuri – si augurano che per la prossima edizione della Fiera dei Fiori (25-28 aprile) il vento abbia spazzato via le nuvole. I presenti alla conferenza stampa vengono omaggiati con una rosa rossa: di carta, creata dalle Sciure dei Fiur. Ci sono i rappresentanti di alcune tra le associazioni coinvolte, c’è l’Amministrazione, la Pro Loco, il Parroco, alcuni artisti e un paio di membri del Consiglio comunale dei ragazzi. Partiamo proprio dalla Sindaca dei ragazzi, Camilla Fontana:

Un estratto dall’intervista a Camilla Fontana, Sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi
da sinistra: Enea Xibras, Camilla Fontana, la prof.ssa Zanotti

Con Simone Ramus, Presidente della Proloco di Piancogno, scopriamo invece il tema di questa 31esima edizione:

Un estratto dall’intervista a Simone Ramus, Presidente della Pro Loco di Piancogno
Simone Ramus, Presidente della Pro Loco di Piancogno

Oltre agli 8 espositori a tema vivaistico, i fiori saranno presenti con realizzazioni in legno e carta e sottoforma di decorazioni su panchine. Panchine su cui le persone saranno invitate a sedersi per esprimere sentimenti, emozioni, e via dicendo a proprio piacere.

Tante le associazioni e i gruppi coinvolti, sia di Piamborno che di Cogno. Cureranno eventi e appuntamenti nel corso delle 4 giornate di fiera, dal giovedì alla domenica. Un’organizzazione che, come sempre, sfida le possibilità avverse del tempo atmosferico. “Il nostro desiderio è che”, prosegue Ramus “le persone apprezzino il lavoro che facciamo, che è molto importante e duro perché si parte diversi mesi prima. L’unica cosa che speriamo è che la gente ci dica grazie.”

Non mancheranno la tradizionale sfilata d’apertura, le majorette, la banda, la mascotte Mimì, Nino il trenino, così come la sigla stessa della fiera. Spazio anche alle passioni del tempo libero: dalle dimostrazioni di tornio a quelle di motosega, passando per pirografia e workshop di kokedama. Presente anche lo sport, dalla bicicletta all’arrampicata, fino al baskin.

Come sempre, per non perdersi performance musicali, canzoni dialettali inedite, spettacoli per i più piccoli, esposizioni fotografiche (esporrà anche Graziano Filippini), presentazioni letterarie, racconti di pastori, laboratori per bambini, Pompieropoli e stand gastronomici, l’organizzazione consiglia di tenere d’occhio l’opuscolo, la cui copertina quest’anno è opera di Letizia Santicoli (classe V di Piamborno).

A proposito di giovani: saranno proprio i ragazzi delle scuole a fare da ciceroni, contribuendo a diffondere storia e cultura di Piancogno. Quest’anno si proporrà un approfondimento sulla famiglia Gheza, ricostruendone le vicissitudini in particolare nella fase del passaggio tra Ottocento e Novecento. Fotografie, tour della tenuta e del parco – giardino esotico incluso – senza dimenticare la cascata.

Per maggiori dettagli:

www.fieradeifioripiancogno.it

Le interviste integrali a Camilla Fontana, alla Prof.ssa Zanotti (che accompagnava i ragazzi del Consiglio comunale) e a Simone Ramus verranno trasmesse durante la puntata di VocePRESENTE in onda venerdì 26 aprile alle 10:10. La puntata si potrà poi riascoltare in podcast dalla pagina della trasmissione.  

Share This