Per il mese di aprile, la rassegna RacConta la Montagna di Unimont (sede distaccata dell’Università degli Studi di Milano) propone un appuntamento con un valore aggiunto. Innanzitutto perché cade nella giornata di mercoledì 24 aprile, data che segna il giorno in cui Alida Bruni (ispiratrice della rassegna stessa, che le viene dedicata) avrebbe compiuto 53 anni.

Poi, cambia la location: ci si sposterà, infatti, nel Rifugio alpino Alla Cascata di Vezza d’Oglio dove, alle ore 18:00, sarà presentato il libro “Un’estate al Rifugio” di Sofia Gallo (edito da Salani Editore nel 2021 nella collana “I caprioli”, nata sotto l’egida del Cai).

Il romanzo racconta una storia di montagna, amicizia e coraggio che si svolge durante un’estate passata sulle Terre alte e che cambia per sempre la vita del giovane protagonista Giorgio, un tredicenne torinese che si trova a dover trascorrere i mesi estivi in un rifugio vicino a La Thuile, in Valle d’Aosta, lontano dalla sua comoda vita, perché il padre ha scelto di abbandonare il lavoro in banca per dedicarsi alla gestione del rifugio, mentre la madre ha accettato di andare ad insegnare in una scuola francese.

Giorgio è preoccupato di come farà a trascorrere tre mesi senza amici e senza la fidanzatina Margherita, ma presto scoprirà che in montagna lo aspettano nuovi compagni e avventure. Come Katina, misteriosa ragazza che minerà tutte le sue certezze. Un romanzo profondo, che parla ai più giovani e non solo, proponendo una plastica metafora della sfida con sé stessi.

Come consuetudine, alla presentazione del libro seguirà un aperitivo-degustazione dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche locali, organizzato in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP, il Consorzio Vini IGT Valcamonica e l’Associazione Mais Nero Spinoso. L’evento può essere seguito anche in streaming, previa registrazione a questo link.

Share This