Un sostegno a chi conduce prati per ricavarne fieno. Anche quest’anno la Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto Ente gestore del Parco Adamello, presenta il “Premio prati da sfalcio”, con l’obiettivo di attribuire un premio alla gestione dei prati da foraggio che mostrano migliore equilibrio tra valore foraggero e valore ecologico e che siano ubicati nel territorio di “Rete Natura di Valle Camonica”.

Giunto alla nona edizione, il Premio mette a disposizione un finanziamento complessivo di 11mila euro, incrementando i massimali soprattutto per chi opera all’interno dei confini del Parco Adamello: un contributo simbolico che l’Ente riconosce a chi conduce queste superfici, che richiedono attività molto onerose, anche dal punto di vista economico.

La manutenzione dei prati di versante per il Parco è infatti di estrema importanza, sia dal punto di vista paesaggistico, sia perché un Premio come questo deve essere principalmente una forma d’aiuto e di riconoscimento per chi continua a mantenere la tradizione dello sfalcio.

La valutazione di merito terrà conto del valore agronomico delle superfici prese in esame, del valore ambientale e naturalistico dei prati candidati e delle difficoltà di gestione, dall’accessibilità al sito alla sua percorribilità e morfologia, e sarà quindi stilata una graduatoria per individuare i vincitori assegnatari. Il bando completo con il regolamento e i requisiti di partecipazione è pubblicato sui siti internet https://www.cmvallecamonica.bs.it/ e https://www.parcoadamello.it/.

La partecipazione è limitata a circa 40 candidati a fronte dei quali si prevedono indicativamente 26 premi (dell’importo di 600, 400 oppure 300 euro): le manifestazioni di interesse devono essere inoltrate agli uffici competenti entro le 12:00 di giovedì 9 maggio 2024.

Share This