Da sempre attento alle tematiche legate al mondo dell’Economia, l’Istituto I.S.E.O. (acronimo che sta per Istituto di Studi Economici e per l’Occupazione) è entrato nel 2024 con l’intenzione di proporre numerose novità.

Fondata nel 1998 da Franco Modigliani e da sempre legata con le sue iniziative al territorio del lago d’Iseo, l’associazione non profit nei prossimi mesi si presenterà confermando alcuni dei suoi appuntamenti classici, ma intraprendendo anche la via dell’innovazione, sempre con l’obiettivo di generare cultura.

Il prossimo passo dell’istituto è infatti quello di creare una nuova Summer School internazionale dedicata alla Scienza. Il Nanochemistry Camp, questo il suo nome, andrà in scena dal 21 al 28 settembre con la collaborazione dell’Università di Brescia, presso il Camping del Sole di Iseo, offrendo ai suoi partecipanti un corso dedicato alla Nanochimica, destinato a studenti master e phd di Fisica, Chimica e Medicina provenienti da varie parti del mondo.

Una settimana di lezioni tenute da Premi Nobel e scienziati di chiara fama: già confermata, tra i docenti, la presenza di Andre Geim, premio Nobel per la Fisica 2010, scienziato russo naturalizzato olandese, noto per aver scoperto il grafene nel 2004.

“E’ il primo passo verso il sogno della nostra associazione di organizzare a Iseo scuole estive con i premi Nobel in tutte le materie per cui viene assegnato il premio dell’Accademia svedese”, rivela Riccardo Venchiarutti, presidente dell’Istituto,”una mission che farebbe della nostra Iseo un prestigioso e vivace centro di cultura con pochi pari al mondo, con evidenti ricadute sulla visibilità, turistica e non solo, del paese”.

Altra importante novità, sempre in collaborazione con l’ateneo bresciano, riguarda l’istituzione della “Franco Modigliani – Robert Solow – I.S.E.O. Temporary Chair in Economic Sciences”, ovvero una cattedra intitolata all’Istituto I.S.E.O., al suo fondatore Modigliani e a Robert Solow, past president scomparso alla fine dell’anno scorso, che permetterà di avere nel corpo docenti ogni anno -anche se per un breve periodo di tempo – un premio Nobel per l’Economia a fare da visiting professor (cosa mai avvenuta prima nell’ateneo di Brescia): le sue lezioni saranno destinate a studenti iscritti alla magistrale e al dottorato.

La cattedra sarà attivata già quest’anno, nel mese di giugno: il premio Nobel scelto per il 2024 sarà comunicato il prossimo mese dall’Istituto I.S.E.O. e dall’Università, che allo stato attuale stanno definendo gli ultimi dettagli del corso.

Confermate, poi, le attività già note, in primis la I.S.E.O. Summer School in Economics, giunta alla 20esima edizione, che si terrà dal 15 al 22 giugno, con oltre 70 studenti master e phd e che ha già registrato oltre 160 richieste di partecipazione da ogni angolo del mondo.

Tra i relatori, già confermata la presenza dei tre premi Nobel per l’Economia Joshua Angrist (2021), Michael Spence (2001) e Robert Engle (2003). Previsto anche, venerdì 21 giugno, il tradizionale convegno aperto a tutti, quest’anno dedicato all’economia della formazione e dell’istruzione, in Università a Brescia.

Il 21 e 22 giugno l’Istituto tornerà anche a fare squadra con la Camera di Commercio di Brescia per proporre la due giorni intitolata “Futura Colloquia”, che dopo il debutto in Vallecamonica si sposterà in Franciacorta. Infine, è stato annunciato il nuovo presidente, ovvero Michael Spence, premio Nobel che ha accettato di proseguire il lavoro di Solow.

Share This