Saranno Cerveno e Pian Camuno, quest’anno, i Comuni che ospiteranno le celebrazioni comprensoriali rispettivamente della media e della bassa Valle per la Festa della Liberazione.

 

Particolare significato assumerà la giornata a Cerveno dove, per volere dell’Amministrazione comunale, in programma c’è anche l’intitolazione di una via alle Donne della resistenza, in ricordo delle donne camune che diedero un fondamentale contributo al lavoro dei partigiani.

L’intitolazione avverrà alle ore 09:45. Prima, alle 09:00 il ritrovo presso la scuola primaria ed il ricordo, davanti alla sua casa natale, di Giacomo Cappellini, comandante delle Fiamme Verdi, medaglia d’oro ed una delle figure più note della Resistenza camuna.

Sempre in ricordo delle staffette camune, inoltre, i bambini delle elementari presenteranno i loro lavori sulle vita di alcune di queste donne. La manifestazione comprensoriale di Pian Camuno, invece, prevede alle ore 10:00 la partenza del corteo verso la chiesa parrocchiale, dove alle 10:30 si terrà la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre.

Quindi la deposizione di una corona al Monumento della Resistenza ed il discorso di Alberto Ramazzini, sindaco del paese, e la commemorazione ufficiale di Alberto Pluda, segretario generale della Cisl bresciana. L’altra iniziativa da segnalare, infine, è ‘I sentieri della libertà’, camminata lungo i sentieri della Resistenza in Concarena, organizzata dai Comuni di Cerveno, Losine, Lozio e Malegno.

Share This