La promessa di terminare i lavori di ripristino sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo entro la fine di marzo è stata mantenuta. Oggi, venerdì 29 marzo, si concludono i lavori di sistemazione del tratto da Pisogne a Marone-Zone, che era stato chiuso per ragioni di sicurezza a fine settembre, a causa del tragico incidente sulla Strada Provinciale 510 in cui perse la vita Marco Frassi.
Nell’incidente il camion guidato dalla vittima era uscito fuori strada per evitare lo scontro con un’auto, finendo prima sui binari e poi sulla pista ciclopedonale Vello-Toline. A lavori ultimati, da domani, sabato 30 marzo, la linea potrà essere riattivata integralmente, facendo venire meno l’utilizzo degli autobus sostitutivi di questi mesi, che non pochi disagi avevano creato su tutta la linea, dal momento che per gestire al meglio i convoglio c’erano state conseguenze anche per i viaggiatori tra Breno ed Edolo. L’ultima volta che la linea aveva funzionato senza interruzioni risale al 30 novembre 2021, 851 giorni fa.
“Finalmente”, evidenzia Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, “ripristiniamo una tratta importante per il Bresciano. Un servizio atteso dai viaggiatori del territorio, dopo anni di criticità e disagi, che certamente porterà benefici anche da un punto di vista turistico e attrattivo”. In concomitanza con la riapertura completa della linea il servizio sarà anche potenziato sulla tratta Breno-Edolo.
Da sabato, infatti, saranno prolungati a Edolo anche i treni che oggi fanno capolinea a Breno ogni due ore: undici in tutto le corse interessate, che porteranno ad un totale di 28 i treni che raggiungeranno Edolo in una giornata. “Un altro tassello nell’ambito di un progetto strategico che vedrà il completo rinnovo della flotta entro il 2025”, ha aggiunto Lucente, “con 214 nuovi convogli a fronte di un investimento regionale di 1,7 miliardi di euro”.