Anche un po’ di Vallecamonica prenderà parte, nel maggio prossimo, alle finali delle Olimpiadi di matematica femminile che si disputeranno a Cesenatico. Le studentesse del Liceo Golgi di Breno, infatti, si sono classificate seconde alla gara bresciana organizzata dalla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica, al campus di Mompiano.

In tutto, hanno partecipato 112 studentesse, suddivise in sedici squadre; le prime due classificate (oltre a quella camuna, anche la squadra del liceo Calini di Brescia) sono passate alla fase finale. La disfida femminile di matematica ha lo scopo di avvicinare le allieve alle cosiddette materie Stem, ovvero scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, oltre che a sviluppare le loro capacità tecniche di risoluzione di un problema e la capacità di fare lavoro di squadra.

L’edizione di quest’anno è dedicata ad Ingrid Daubechies, matematica e fisica belga, prima donna a essere nominata professore ordinario di Matematica all’Università di Princeton nel 2004, prima a essere eletta presidente dell’Unione Matematica Internazionale nel 2011, prima a vincere il premio Wolf per la Matematica nel 2023.

Share This