È stato aperto il cantiere per la frana di località Fontanelli, tra Montecchio di Darfo e Sacca di Esine. Lo ha annunciato il Comune di Darfo, che si sta occupando della messa in sicurezza del versante in seguito allo smottamento avvenuto il 14 luglio scorso. I lavori dovrebbero completarsi entro l’estate e ripristinare l’importante collegamento, che dal giorno della frana è interdetto al transito.

Quest’ultimo step costerà 373mila euro, interamente finanziati da Regione Lombardia. I lavori saranno svolti dalle ditte Cosepi di Colere ed Ecoval di Aosta e consosteranno nel posizionamento di una rete paramassi più robusta, in grado di contenere al 95% la forza d’urto dei massi che potenzialmente potrebbero distaccarsi o rotolare dal versante, come richiede la normativa.

È un cantiere complesso, che ha già visto un intervento in somma urgenza per realizzare una rete paramassi di emergenza, con allerta semaforica, per un importo di 100mila euro, sempre stanziato dalla Regione. L’obiettivo è quello di far fronte al dissesto della zona e prevenire il rischio di nuove calamità.

Share This