Un albero per ogni nato. Il Comune di Niardo ha piantato un acero per ricordare e omaggiare i piccoli cittadini nati dal primo gennaio 2018 al 31 dicembre 2020. In tutto 54 bimbi, che oggi hanno dai 3 a un anno circa.

La pianta simbolo è stata posizionata nel giardino che si sta sistemando e abbellendo nel piazzale della scuola secondaria di primo grado, in via Donatori di sangue. I lavori sono stati avviati grazie al progetto “Facciamo amicizia con la natura: scuola all’aperto” (realizzato all’interno del bando Estate Insieme, finanziato da Regione Lombardia) elaborato proprio dagli alunni delle medie, coadiuvati dai loro insegnanti e in collaborazione con una ditta del posto. Opera dei ragazzi è l’angolo con le piante aromatiche (che verrà completato a inizio primavera) che conferiranno al giardino profumi particolari.

Inoltre nell’angolo verde della scuola è stata rivalorizzata la pianta d’ulivo, piantata qualche anno fa in ricordo della giornata sulla mafia. E nei prossimi giorni verranno posizionati i banchi realizzati con le piante cadute a causa della tempesta Vaia, che darà la possibilità alle sei classi del plesso di fare lezione all’aperto.

“La pianta di acero è stata messa in questo giardino perché è nostra volontà che esso venga curato e ben tenuto dai giovani cittadini e che anche i 54 bimbi a cui è dedicato, frequentando la struttura tra qualche anno, nel loro percorso di crescita scolastica, possano giovare di questo bellissimo progetto” afferma il sindaco Carlo Sacristani, presente domenica alla piantumazione insieme alle assessore Evelin Erba e Roberta Calzoni e al parroco don Fabio Mottinelli. “L’acero che oggi abbiamo piantato per loro sarà cresciuto, quando verranno alle medie, e avrà delle radici più grandi e solide, come ci auguriamo sarà la loro crescita” ha aggiunto Sacristani.

Share This