Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il bando di gara relativo all’Appalto integrato dell’intervento per i lavori alla “Variante Est di Edolo” della statale 42.

La durata delle attività previste dal bando di gara, ovvero il monitoraggio ambientale ante e corso d’opera, la progettazione esecutiva, il monitoraggio geotecnico e la realizzazione dei lavori, è di 1484 giorni, circa quattro anni, di cui 1119 sono calcolati per l’esecuzione dell’opera. I cantieri dovrebbero essere avviati il prossimo autunno.

In particolare Anas prevede la realizzazione di una galleria della lunghezza di circa 1,8 km, di un piccolo ponte sul fiume Oglio di circa 60 metri, di due rotatorie che collegheranno la Variante con l’attuale strada statale 42. Il costo complessivo dell’opera, di cui si parla da anni, è di 142 milioni di euro.

Un’infrastruttura inserita nello “Sblocca Cantieri” e legata alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 che avrà il compito di snellire il traffico nel centro abitato di Edolo, e in particolare di bypassare la famigerata strozzatura nella galleria austroungarica che nei periodi di grande afflusso di turisti come agosto o dicembre causa code infinite sulla statale 42, unico collegamento con l’alta Vallecamonica fino al Tonale.

Share This