Non è passato neanche un anno da quando, nel giugno 2023, a Capo di Ponte si inauguravano i lavori del Progetto Conservazione relativo al Parco Archeologico Comunale di SeradinaBedolina. Un progetto che punta alla valorizzazione, all’innovazione ed alla sostenibilità, nato in collaborazione con lo studio di architettura D’Uopo e finanziato da Regione Lombardia.
Obiettivo dei vari interventi previsti era di potenziare la fruizione e la conoscenza delle rocce istoriate, coinvolgendo alcuni punti nevralgici del Parco, con il restauro e la manutenzione conservativa di alcune rocce incise, la valorizzazione e il miglioramento dell’accessibilità delle zone di Bedolina e Seradina I, ed il recupero e ripristino attivo dei versanti.
Seradina 2.0 ora è pronto ad aprire al pubblico. Numerose le iniziative in calendario per l’occasione. Innanzitutto, dal 1° aprile il Parco tornerà ad essere fruibile in tutte le sue aree, con orario estivo, quindi sette giorni su sette, dalle ore 10:00 alle 17:00.
Il 4 aprile, alle ore 10:30, è prevista l’inaugurazione alla presenza delle autorità e con camminata all’interno delle aree istoriate interessate dai lavori fino a Bedolina. Il 12 aprile, alle 20.30 in Biblioteca, si terrà una conferenza di aggiornamento sulle ricerche archeologiche nel Parco, a cura di Alberto Marretta, Direttore Scientifico. Il giorno seguente, il 13 aprile, alle ore 09:30 è invece prevista una visita al Parco con presentazione dei lavori.
Accensione serale il 26 aprile, alle 20:30, con “Notturna a Bedolina”, una visita serale con luce radente artificiale. Il calendario di iniziative si chiude l’11 maggio con, alle ore 09:30, “Da Bedolina a Pescarzo”, una camminata di presentazione degli interventi di manutenzione straordinaria e di valorizzazione del sentiero di collegamento tra l’area di Bedolina e Pescarzo, con arrivo alla Casa Alpina della frazione di Capo di Ponte.
[Foto di A. Paroletti]