Sono state inaugurate venerdì in prossimità del Municipio di Sellero le “Panchine della Speranza”, nate da un progetto di Sente-Mente in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valsaviore. Oltre alla rappresentanza dell’Amministrazione era presente Rosalia Consoli, che in Vallecamonica segue il progetto di Letizia Espanoli e che ha spiegato quanto sia importante la sensibilizzazione al problema della demenza.

Sente-Mente segue un metodo capace di creare benessere sia per la persona malata, sia verso coloro che a vario titolo sono coinvolti nel processo di assistenza e cura proponendo un modo innovativo di accostarsi alla demenza a chi assiste le persone affette da questo disturbo.

Presente all’inaugurazione anche Angelita Mattioli, artista di Sellero, autrice delle decorazioni delle panchine di granito sulle quali sono state scritte due semplici frasi: “La mente si ammala di demenza, il cuore no” (Harry Urban) e “Io sono una persona nonostante viva con la demenza” (Dennis Frost).

“Un segno tangibile di sensibilità e attenzione verso le persone che vivono con la demenza e le loro famiglie” ha dichiarato Rosalia Consoli “Solo insieme si può sgretolare il muro, attraverso uno sguardo comune, una cultura che abbatte lo stigma”. Gli assessori selleresi hanno a loro volta dichiarato di voler agire verso l’inclusione e il sostegno alle famiglie, con l’intento di essere accanto alle persone che vivono con demenza partendo dal loro sentire e dai loro desideri.

Share This