L’orchestra Altravoce si esibirà domenica a lovere al Teatro Crystal con “Diversità in Sinfonia”.

I protagonisti di questo concerto saranno gli allievi che si diplomeranno nel Triennio di Musico-Terapia Orchestrale e i membri della Grande Orchestra Sinfonica Altravoce, iniziativa onlus che valorizza le abilità di ragazzi e adulti afflitti da fragilità, autismo, ritardo cognitivo e sindromi genetiche, includendole nella performance musicale.

I musicisti speciali dell’orchestra Altravoce sono persone rese fragili dalla malattia ma che, grazie anche alle loro famiglie, hanno scelto di impegnarsi ad un progetto artistico-creativo di vita adulta, affiancati da musicisti professionisti.

Il concerto, con ingresso gratuito, si terrà domenica alle 20.20, e vedrà un’orchestra mista di musicisti professionisti e allievi di Altravoce, che eseguirà, oltre ad opere di Grieg e Brahms, un riangiamento della Sinfonia no. 9 di Beethoven. “Proprio quest’ultimo brano, l’Inno alla Gioia, rappresenta lo spirito dell’orchestra, la gioia del suonare insieme e superare le difficoltà e diversità” spiega il direttore di Altravoce Fabio Dalceri ai microfoni di Radio Voce Camuna.

Dalceri, durante l’intervista, ha raccontato il percorso che ogni ragazzo e adulto effettua con l’aiuto di Altravoce, un proceso di musicoterapia orchestrale, aperto a persone con ogni tipo di didsabilità. “Capita spesso che i ragazzi si sentano soli, ma con la musica non si è mai da soli, si è sempre uniti ad altre persone, con le quali si suona musica e si scopre la musica” ha affermato poi Dalceri.

L’intervista integrale in voce al maestro e a due musicisti, Alessandro Boniotti, violinista affetto da sindrome di Down, e Giorgio Ercoli, timpanista, si potrà ascoltare domenica mattina alle 11 all’interno del programma Stremadès su Radio Voce Camuna.

Per contattare l’associazione, che si trova in Via Roccole a Boario, la pagina facebook Altravoce Onlus, il sito web altravoce.it o chiamare 3402382641. Non ci resta che augurare buona fortuna all’orchestra per il concerto di domenica, affinchè si possano superare le difficoltà con l’aiuto della musica.

Share This