“Nel cuore del Parco, senza auto”: è questo il motto con cui la Comunità Montana ed il Parco dell’Adamello hanno presentato il nuovo servizio di bus navetta che permetterà, già da questa domenica e per tutte le domeniche di agosto (con aggiunta di una giornata il 14, sabato), di raggiungere alcuni dei sentieri in quota più frequentati senza dover raggiungere con la propria auto gli imbocchi dei sentieri.

Il problema è in effetti noto da tempo: ogni estate sono numerose le macchine che sono parcheggiate –anche in modo selvaggio- nei pressi di quelli che dovrebbero essere luoghi incontaminati ed in cui la natura la fa da padrona.

Le linee e gli orari

Da qui, l’idea di avviare questo servizio sperimentale, costituito da sei linee (qui l’elenco degli orari e delle linee): la prima interesserà Pontedilegno-Temù e Malga Caldea, la seconda Vezza d’Oglio e la Val Paghera, la terza Edolo-Sonico e la Val Malga, la quarta Edolo ed il Monte Colmo, la quinta Valle di Saviore e Malga Lincino e la sesta Breno-Bienno ed il Passo Crocedomini.

Per ogni linea è indicato un punto di ritrovo (che può essere la stazione ferroviaria o un parcheggio) e gli orari di passaggio del bus navetta sia all’andata che al ritorno. Il costo del biglietto è di un euro, con un supplemento di 1,50 euro per il trasporto bici, i bambini sotto i 14 anni viaggiano gratis: è però necessaria la prenotazione al numero indicato per ogni linea (nel volantino che vedete in alto).

“Il Parco dell’Adamello inizia a dare delle risposte concrete al problema del sovraffollamento di auto in alta quota”, ha commentato Massimo Maugeri, Assessore al Parco. “Niente più paura di multe, nessuna preoccupazione di non trovare parcheggio”, ha aggiunto Guido Calvi, Direttore del servizio Parco Adamello e Tutela Ambientale. Soprattutto, prendere il bus navetta servirà a far respirare meglio i nostri sentieri ed anche chi li frequenta.

Share This