Giornata di debutto, oggi in Vallecamonica, per la fase successiva della campagna vaccinale, quella definita di massa e che parte con la fascia della popolazione tra i 75 ed i 79 anni. Coloro che si stanno prenotando sul portale della Regione Lombardia da oggi potranno recarsi all’orario indicato all’ex Convito Bim di Edolo o al Centro Congressi di Boario (chiudono quindi i punti vaccinali di Esine, Edolo, Pisogne e Capo di Ponte).

Proprio quest’ultimo, nei giorni scorsi, è stato testato con la vaccinazione di trecento pazienti neurologici: nei primi giorni di attivazione, il centro sarà attivo dalle ore 08:00 alle 14:00, con quattro linee sulle sette previste, ma l’obiettivo è quello di entrare a pieno regime non appena la garanzia dell’arrivo di nuove dosi del vaccino lo permetterà.

Venti gli operatori sanitari al lavoro tra Edolo e Boario, a cui si aggiungono i numerosi volontari che hanno dato la loro disponibilità nella gestione dei flussi degli utenti. Ad Iseo, la situazione prevede che da oggi siano attive sei linee vaccinali, tre per le nuove vaccinazioni e tre per i richiami.

Sempre oggi, inoltre, con il ritorno in zona arancione, in Lombardia tornano a scuola anche gli alunni dalla seconda media in su. Un ritorno che sarà scaglionato, in Vallecamonica: oggi, ad esempio, al Liceo Golgi di Breno rientreranno in classe gli alunni di prima e quinta superiore, martedì quelli di seconda e quarta e mercoledì quelli di terza, con una percentuale di presenza sempre al 50%. All’Istituto Comprensivo di Edolo, invece, il rientro slitta a mercoledì, in attesa di nuove indicazioni sul nodo trasporti, mentre a Darfo alunni in classe da martedì, con ingressi alle ore 08:00 ed alle 10:00.

[Foto da Teleboario]

Share This