E’ stato il ristorante Giardino di Breno ad ospitare, quest’anno, la serata di gala di Fiormaggi, il concorso rivolto ai migliori formaggi di malga della Vallecamonica, giunto alla quarta edizione e sempre con l’organizzazione di Promoazioni 360 di Loretta Tabarini, il patrocinio della Comunità Montana e la collaborazione del presidio Slow Food di Vallecamonica.

La partecipazione a questa edizione è stata record, con 53 formaggi candidati alla vittoria: sono state solo otto, però, le aziende premiate, dopo un’attenta valutazione della giuria qualificata, composta da vari esperti del settore, tra cui Marco Missaglia, specialista in Scienze dell’Alimentazione e Dietologia.

Passando ai vincitori, il Miglior Silter Dop è stato quello dell’azienda Prestello delle sorelle Bettoni; il Miglior Nostrano fresco quello dell’azienda di Mauro Giacomelli; il premio per il Miglior Formaggio Nostrano stagionato è andato al Brè, mentre è stata decretata Migliore Formaggella quella dell’azienda di Giovanni Ducoli.

Le premiazioni sono proseguite con il premio per il Miglior affinato, andato all’azienda di Martino Furloni, quello per il Miglior Casolet all’azienda di Gabriele Pedretti e quello per la Miglior Ricotta stagionata all’azienda di Nadia Salvetti, che ha anche ricevuto una menzione speciale dal presidente di giuria per la Formaggella. Infine, il Premio Coupe de Coueur-il formaggio che emoziona è andato all’azienda di Domenico Ducoli.

Share This