Il punto sul Giro d’Italia

La competizione ciclistica più importante d’Italia sta giungendo alle battute decisive, si apre infatti oggi la terza  ed ultima settimana del Giro d’Italia, che verrà inaugurata dalla crono Trento-Rovereto. La gara di oggi darà il la ad una  serie di sfide decisive che culmineranno venerdì con la tappa fra Venaria Reale e Bardonecchia nella quale spicca il Colle delle Finestre.  Tutti i big, partendo dalla maglia rosa Yates e poi Froome , Dumoulin , Pinot e Pozzovivo dovranno scoprire le loro carte poiché i giochi sono ancora aperti e c’è spazio per i sogni di chi avrà il coraggio di buttare il cuore oltre l’ostacolo nell’inseguimento della vittoria finale.

Oggi verrà oltretutto omaggiato con una cerimonia di celebrazione Francesco Moser, grande asso delle sfide a cronometro, proprio ieri ricorreva infatti l’anniversario del suo record dell’ora a livello del mare, stabilito nel 1998  dal ciclista trentino a Stoccolma. 

Per quanto riguarda le previsioni sulla sfida odierna, tutti concordano nell’indicare come grande favorito il campione in carica Tom Dumoulin che accusa un ritardo di 2’11” dalla maglia rosa Simon Yates.

L’attesa dei bresciani è tuttavia concentrata sulla tappa di domani che vedrà il suo svolgimento in gran parte sul territorio della provincia di Brescia.

La tappa scatterà alle 13.20 da Riva del Garda, e si concluderà ad Iseo intorno alle 17, con un totale di 155 chilometri percorsi. Sono 44 anni che il Giro non passa per il Sebino, e la tratta potrebbe rivelarsi ben più di una semplice tappa di trasferimento, poichè a questo punto della competizione, quando la lucidità e la fisicità stessa dei ciclisti comincia a venir meno, tutto è possibile. 

possibile. 

Il percorso, dopo la partenza a Riva, si inerpicherà per la strada che porta al lago d’Ampola, discendendo poi verso Storo e il bresciano a Ponte Caffaro, transitando proprio sul ponte degli alpini. Il passaggio per Anfo preannuncerà la seconda salita, coi 736 metri di Colle Lodrino, dal quale il Giro scende e, dopo aver transitato per comuni come Gardone, il percorso si farà di nuovo impervio fino al Passo Tre Termini, previsto per le 15.40. Si scenderà poi in Franciacorta, con Ome, Rodengo Saiano, Paderno. L’ultimo tratto vedrà i ciclisti passare per Cortefranca e passare una prima volta per Iseo, dove ritornerà dopo 24 chilometri. Ad Iseo c’è aria di fermento come quelle precedente alle  grandi occasioni , l’arrivo del Giro attira infatti moltissimi appassionati che potranno assistere alla competizione circondati da un paesaggio fantastico.

 

Classifica generale( dei big):

1_ Yates in 6h57’27”

2_ Dumoulin a 2’11”

3_ Pozzovivo a 2’28”

4_ Pinot a 2’37”

7_ Froome a 4’52”

22_ Aru a 25’14”

Share This