La comunità di Cogno in festa a fine maggio

La comunità di Cogno si appresta a vivere una settimana caratterizzata da molt eventi che abbracciano gli interessi di tutti.

Il tutto avrà inizio con la tradizionale festa del patrono San Filippo Neri dal 25 al 29 maggio; venerdì 25, a seguito della processione e Messa per il patrono San Filippo, ci sarà possibilità di gustare la paella e dalle ore 21 avrà luogo l’esibizione musicale della band “Pensieri Positivi”, con un concerto tributo a Jovanotti.

Sabato 26 e domenica 27, si terranno le tradizionali giornate gastronomiche a base di casoncelli, trippa, tagliata, arrosto con polenta camuna, patatine, bollicine camune; con la presenza del gruppo Alfalishort che allieterà le serate con grandi successi di musica liscia.

Per gli appassionati nei giorni 28 e 29 è stato organizzato un grande torneo di biliardino a coppie; sempre il 29 si esibiranno in concerto i “Camuni Brass”, gruppo di ottoni del Conservatorio di Darfo Boario Terme diretti dal maestro Fulvio Clemeti.

Nella serata di mercoledì 30 l’esibizione di quattro corali: Musica Insieme Lab di Piamborno, Le Orège de Hòi di Bienno, Arca di Malegno e San Filippo Neri di Cogno, nell’ambito dell’evento “Cori in coro”, mostreranno quattro esempi di grande amore per il canto  declinato da ognuna delle quattro formazioni alla propria maniera.

Il momento clou della settimana sarà rappresentato dalla 38° edizione della manifestazione canora “Cogno d’oro” ,alle ore 20.30 di giovedì 31, durante la quale si sfideranno a colpi musicali i cori composti dai bambini delle scuole primarie di Cogno, Malegno, Cerveno, Piamborno, Ceto/Nadro, Bienno, Paspardo/Cimbergo, Esine, Rogno,  la Rumor Band Artogne e , per chiudere, il coro della Scuola paritaria elementare “Maria Ausiliatrice” di Cogno.

Durante tutte le giornate saranno presenti, per lo svago anche dei più piccoli, giochi gonfiabili appositamente preparati e una tensostruttura da 600 m2 , allestita dal gruppo volontari dell’oratorio di Cogno, che assicurerà il regolare svolgimento di tutti gli eventi anche in caso di maltempo.

 

Share This