Un vero e proprio censimento di tutti i porti, piccoli e grandi, presenti sul lago d’Iseo. E’ quello che ha intenzione di fare l’Autorità di Bacino, con lo scopo di avere una mappatura puntuale, con tanto di misure disponibili, e di poter dare il via a fine anno al bando ormeggi, ridistribuendo i posti barca a seconda delle richieste, secondo la normativa regionale.

In tutto, i posti barca disponibili ad oggi sono 1.987, ma di questi si conosce la locazione e non la misura: per questo, saranno anche impiegati dei droni, che renderanno il lavoro ancora più completo. Nel frattempo, l’Autorità, tramite la società controllata Manutenzione e promozione laghi, darà via ad una serie di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, tramite 470mila euro di contributo regionale, che riguarderanno soprattutto i pali di attracco.

Il primo ad essere interessato sarà il porto Gabriele Rosa di Iseo, dove i lavori inizieranno il 31 gennaio e proseguiranno fino al 28 febbraio: per questo motivo le imbarcazioni dovranno essere spostate (prima quelle a Nord, dal 31 gennaio al 12 febbraio, e poi quelle a Sud, dal 14 al 28 febbraio) negli ormeggi temporanei ad Iseo o nei Comuni limitrofi.

Share This