Con il nuovo anno ha inzio anche una nuova parte della programmazione annuale delle proposte dell’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno. Mons. Tino Clementi passa in rassegna quelle in calendario nel mese di gennaio.

“Sono lieto di dare il buon anno, buon 2022, con il calendario dell’Eremo” esordisce il direttore dell’Eremo.
“Mi permetto di presentare quello che abbiamo messo in programma, senza volerci sostituire alle parrocchie, ma piuttosto nel metterci a fianco per offrire degli interventi”.

“Subito cominceremo dei corsi. Dall’8 gennaio, ogni sabato, fino al 5 marzo, si terrà il corso di catechesi per fidanzati. Dal 10 al 15 gennaio il Vescovo Pierantonio verrà all’Eremo terrà gli esercizi per i giovani preti della nostra diocesi. Poi, dal 10 gennaio e per quattro lunedì, avremo il corso biblico con il bravo e apprezzato monsignor Mauro Orsatti, dal titolo ‘I fallimenti di Gesù'”.

Si prosegue il 15 gennaio: “Il giorno 15, alle 15:00 verrà il direttore dell’Istituto centro Paolo VI di Concesio don Angelo Maffeis a parlare di ‘Paolo VI Pellegrino di Pace’. Ricorderemo poi, il 16, anche il Beato Giuseppe Tovini”

Il 22 gennaio una ricorrenza particolare, all’Eremo ci sarà la messa bizantino slava.

Il direttore dell’Eremo continua con gli appuntamenti: “Domenica 23 sarà la domenica della parola: prendere coscienza che la parola, come dice il Vescovo, è il vero tesoro della Fede che dobbiamo custodire”.

Alla fine del mese due corsi di esercizi per sacerdoti e religiosi ma anche per laici: “Durante il primo, dal 23 al 28, sarà presente un padre gesuita, Padre Cesare Bosatra, e rifletterà sul tema ‘Facciamo l’uomo a nostra immagine’. Il 30 comincerà un altro corso di esercizi, che continuerà fino al 4 febbraio, con don Dario Vitali,che è un sacerdote di Edolo, docente alla Gregoriana, da poco nominato membro della segreteria del sinodo straordinario: terrà questo corso ‘Esercizi di sinodalità”’.

Mons. Clementi conclude: “Penso che siano delle occasioni propizie per crescere, perché anche in questo periodo di turbamenti dobbiamo avere delle precauzioni per la salute, ma dobbiamo stare anche attenti e nutrire la nostra fede per non sbandare. L’augurio è che l’Eremo possa essere ancora una volta un buon aiuto per le comunità e per i cristiani che desiderano partecipare”.

Share This