Nel mese di agosto lo Shomano, storico Festival della canzone d’autore organizzato dal Centro Culturale Teatro Camuno, è riuscito a distinguersi con alcune date, pur in forma ridotta secondo i consueti standard. Rispettando la normativa vigente infatti la rassegna estiva – che era stata intitolata “Tracce di Shomano” – ha garantito 10 appuntamenti con alcuni tra i più interessanti esponenti della canzone d’autore, incontrando, finalmente dal vivo, un pubblico che ha apprezzato e premiato l’impegno degli organizzatori e degli artisti.

Ora l’autunno porta in Valle “un’improvvisa quanto gentile coda di festival”, come l’ha definita il direttore artistico Nini Giacomelli. Si tratta di una nuova data intitolata “Pezzi da 90 della canzone d’autore“, uno spettacolo che ha in scaletta opere di Dalla, De Gregori, Guccini, Conte e altri grandi autori della musica italiana.

Sul palco del Cinema Garden di Darfo ci saranno i fratelli Matteo e Cristiano Callegari, voce e chitarra il primo, narratore il secondo. L’appuntamento è per venerdì 2 ottobre alle 21.00: si esploreranno le principali “scuole” cantautorali: dalle città agli autori, in un percorso attraverso parole e canzoni che sono entrate ormai a far parte della storia culturale del nostro paese. Un format originale di narrazione e musica che utilizza lo storytelling e le canzoni d’autore eseguite dal vivoper raccontare di volta in volta un pezzo della nostra storia: un’epoca, un argomento, un personaggio, uno stile.

Grazie alla collaborazione del CCTC con il Comune di Darfo Boario Terme l’appuntamento sarà gratuito, ma è gradita la prenotazione scrivendo una e-mail a teatrocamuno@libero.it o mandando un messaggio su Whatsapp al 3472788691.

Share This