Mais e vino protagonisti del weekend esinese

Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi ad Ottobre, ritorna a Esine l’evento “MaisenzaVino”, una vera e propria vetrina sul territorio esinese  e più in generale sulla Valle, che pone al centro prodotti locali come il mais nero e i vini camuni.

La manifestazione avrà luogo nel fine settimana, tempo durante il quale il centro storico del paese sarà invaso dal profumo e dal sapore dei prodotti tipici, con una serie di casette di legno dove si potranno degustare selezioni di vini bianchi e rossi provenienti da cantine di tutta Italia.

La tre giorni si aprirà ufficialmente alle 19.00 di venerdì 24 maggio, la serata proseguirà poi con la Yankee run, una gara all’americana che prevede un tracciato ad anello lungo il quale si sfideranno atleti professionisti. Saranno oltretutto visitabili due mostre, la prima sul mais nero spinoso  e la seconda sul torchio, antico strumento di vinificazione, che si inseriranno all’interno di un percorso enogastronomico che comprenderà anche un’esposizione di oggetti legati alla produzione del vino camino e alla coltivazione e lavorazione  del mais. Grande novità è rappresentata dalla stampa del volume “Esine, il mais e il vino” curato da Gaudenzio Ragazzi e finanziato dal gruppo Lucefin, le cui copie saranno disponibili durante tutto il corso della manifestazione.

Non mancherà ovviamente la più classica preparazione camuna  a base di mais: la polenta, che sarà degustatile presso tre punti di ristoro dislocati nel centro storico di Esine, abbinata con prodotti a chilometro zero.

 

 

Share This