Era originaria di Darfo Boario Terme la donna morta in seguito a una caduta durante un’escursione in montagna sopra Valbondione. Si tratta di Gabriella Barbieri, 53 anni, che da tempo si era trasferita a Monasterolo del Castello, dove insieme al marito Orfeo Meli lavorava nell’attività di famiglia, il ristorante Tenuta La Laguna.

Gabriella è morta dopo l’arrivo in ospedale a Bergamo, dov’è stata trasportata attorno alle 14:30, ieri, dopo che il marito, che come sempre era con lei, ha chiesto soccorso nella zona tra il rifugio Baroni al Brunone e la vetta del Pizzo Redorta. Stavano percorrendo il sentiero 302 quando la donna è scivolata ed è precipitata per circa 70 metri in un canalone, forse a causa di un malore. La dinamica dell’accaduto è in corso di accertamento da parte dei carabinieri della compagnia di Clusone.

La centrale ha inviato l’elisoccorso di Brescia di Areu nella zona. A supporto delle operazioni dell’elisoccorso è stata attivata anche una squadra territoriale del Cnsas VI Delegazione Orobica, da Valbondione. Le condizioni della 53enne sono parse subito molto gravi ai soccorritori a causa dei traumi multipli subiti durante la caduta. Ancora in vita, è stata caricata sull’eliambulanza, ma poco dopo il suo arrivo al Papa Giovanni XXIII di Bergamo è spirata.

Gabriella Barbieri, classe 1970, era nata a Darfo e abitava a Monasterolo del Castello con la famiglia: era sposata con Orfeo Meli, proprietario del ristorante La Laguna, affacciato sul Lago d’Endine e specializzato in banchetti di nozze, e madre di due figli, Axel e Sandy. La coppia condivideva una grande passione per le escursioni in montagna.

Share This