Scuole ed immobili pubblici sono al centro dei lavori di manutenzione annunciati nei giorni scorsi dal Comune di Darfo Boario Terme. Opere che andranno ad interessare in particolare l’Istituto Ungaretti, la sede della Polizia Stradale ed il Palazzetto dello Sport.

Per quanto riguarda l’Ungaretti, il Comune prosegue nel suo intervento di riqualificazione delle scuole sul territorio, dopo aver appaltato dei lavori anche al “Tovini”. In questo caso, le opere consisteranno nella creazione di strutture sismo resistenti da connettere a quelle già presenti sulla struttura, in modo da rendere l’edificio scolastico ancora più sicuro in caso di terremoto. Non solo: nella scuola saranno anche sostituiti i serramenti con altri più moderni: l’istituto sarà dotato di finestre con vetri di sicurezza che ridurranno la dispersione di calore.

I lavori, già appaltati, avranno un costo di un milione e 927mila euro, di cui meno del 20% (circa 385mila euro) a carico del Comune ed il resto proveniente dal Ministero. Lavori che, però, avranno una durata di circa nove mesi e quindi andranno inevitabilmente a sovrapporsi in parte al periodo delle lezioni.

La sede della Polizia Stradale, invece, sarà riqualificata con la sistemazione delle fessurazioni sulle facciate che favoriscono la penetrazione dell’acqua piovana: opere dal costo di 37mila euro, finanziate dalla Comunità Montana.

Il Palazzetto dello Sport di via Ubertosa, infine, subirà un restyling: le pareti interne del campo da gioco e degli spogliatoi saranno ritinteggiate, così come le facciate esterne saranno ri-pitturate, per coprire alcuni disegni e scritte presenti da tempo. Il costo, 38mila euro, sarà decurtato da quanto il Comune deve alla Provincia, proprietaria dell’immobile, per i costi di riscaldamento.

Share This