Nel maggio dell’anno scorso ha preso il via il percorso di riorganizzazione degli Infopoint della Vallecamonica e del restyling del sito web dedicato al turismo camuno, tramite la costituzione di un Tavolo presieduto da Massimo Maugeri, Assessore al Turismo ed alla Cultura della Comunità Montana e coordinato da Alessandra Giorgi con la collaborazione di Antonio Cadei, esperto di comunicazione e social network.

Il prossimo passo consiste nel coinvolgere più soggetti possibili nel processo di rinnovamento vero e proprio: per questo motivo, lunedì 4 marzo alle ore 17:00 nell’Auditorium della Fondazione Scuola Cattolica a Cemmo di Capo di Ponte si terranno gli Stati Generali del Turismo.

Tutti gli operatori del settore sono invitati per dire ciascuno la sua e fare in modo che le decisioni che saranno prese in seguito rispecchino le reali necessità di chi lavora per la promozione del territorio. Dopo i saluti istituzionali, si darà il via ai vari Tavoli di lavoro, suddivisi in sette ambiti: Accoglienza alberghiera, Accoglienza extra-alberghiera, Accoglienza ristorativa, Enogastronomia, Guide ed operatori abilitati, Promozione turistica e animazione territoriale, Amministratori ed Enti.

I coordinatori dei Tavoli (operatori e imprenditori insieme ai loro assistenti) raccoglieranno suggerimenti, idee ed osservazioni per il futuro turistico della Valle.“ In passato per tanti motivi ogni area della Valle ha pensato a sè, ma da soli si è tutti più deboli”, sono le parole di Maugeri, che ha così spiegato la necessità di unire le forze.

Per Alessandro Bonomelli, presidente della Comunità Montana, “è necessario costruire insieme il nuovo turismo in Vallecamonica, che presenti e offra come un’unica destinazione il variegato patrimonio che conserva, fatto di storia, arte, natura ed enogastronomia”. Per partecipare ai vari Tavoli bisogna iscriversi a questo link.

Share This