Approfittare dei lavori di interramento delle linee di media tensione per illuminare la ciclopedonale. È ciò che sta pensando di fare l’amministrazione comunale di Pisogne, insieme a quella di Marone, sulla Vello-Toline, uno dei tratti più frequentati e apprezzati della Ciclovia dell’Oglio.

Il Comune di Pisogne avrebbe chiesto a Enel di posare, in simultanea con le opere di interramento, anche la rete di illuminazione del tratto. Un bel risparmio per il Municipio sebino, che non dovrebbe pensare ai costi di scavo e non dovrebbe chiudere due volte il tratto ciclabile per le due opere. L’intervento permetterebbe anche di posare alcune colonnine per la ricarica delle bici elettriche, che costituirebbero un punto di forza per il turismo green a due ruote sul lago. Della corrente potrebbe servirsi anche un ipotetico chiosco per gli avventori.

Il progetto di interramento dei cavi è già approvato da Enel, che spingerebbe perché venga realizzato al più presto, anche per non arrivare a una chiusura estiva del tratto. Le trattative con il colosso dell’energia e le amministrazioni sono mediate dalla Comunità montana del Sebino. Oltre che risolvere alcuni aspetti burocratici, per i Comuni vanno trovate le risorse economiche.

Share This