Tra la decina di Comuni della provincia di Brescia che andranno al voto nel 2022 – non si sa ancora se in primavera oppure in autunno – oltre a Darfo Boario Terme, in Vallecamonica ci sono anche Paspardo e Bienno.

Quest’ultimo Comune è commissariato dallo scorso mese di ottobre, poiché la commissione elettorale circondariale di Breno respinse l’unica lista candidata alle amministrative 2021, quella con a capo Ottavio Bettoni, insieme al sindaco uscente, Massimo Maugeri.

Nemmeno il ricorso al Tar e poi al Consiglio di Stato diede ragione alla lista “Bienno è anche tuo”, colpevole di un eccesso di zelo o di una distrazione: presentò un numero eccessivo – 98 – di firme di cittadini a sostegno della lista, quando la legge ne prevede invece massimo 60.

Dato che non c’erano altre liste in campo, si procedette al commissariamento, incarico affidato al delegato prefettizio Antonio Naccari, che traghetterà il paese verso le prossime elezioni.

Bettoni e la sua squadra ci riproveranno quest’anno, ma non è detto che anche stavolta siano da soli: la minoranza uscente o comunque un’altra compagine potrebbero impugnare la disavventura dell’amministrazione uscente per cavalcare la campagna elettorale.

Share This