Sarà la località Sedulzo, particolarmente colpita dalla presenza del bostrico, a fare da scenario alla festa degli alberi organizzata per sabato 21 maggio dall’amministrazione comunale di Borno in collaborazione con la scuola primaria del paese.

Una zona dove l’insetto ha proliferato e ha costretto al taglio di 300 piante. Ne verranno messe a dimora 38, tante quante i bambini nati negli ultimi 3 anni in paese.

Dopo la pausa per il Covid si recuperano tre annate (2019-2020-2021). Il l sindaco Matteo Rivadossi ha dichiarato: “Le nuove piante non colmeranno sicuramente il vuoto, ma ci piaceva l’idea di continuare la tradizione della festa degli alberi con la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato dando un senso profondo al gesto. Questi bambini, una volta grandi, avranno il compito di accompagnare il loro albero, in un luogo segnato non solo dalla storia ma anche dal passaggio di eventi naturali che non possiamo controllare. L’idea è quella che ne diventino consapevoli e provino a tutelare la natura che ci circonda fin da piccoli”.

La cerimonia è fissata alle 10.30 del 21 maggio: parteciperanno i bambini delle scuole elementari e i 38 nuovi nati con i loro genitori che diventeranno testimoni di un gesto significativo per tutto il paese.

Verranno piantati soprattutto conifere e abeti bianchi, e non sarà l’unica iniziativa che il Comune metterà in atto per salvaguardare i suoi boschi dal bostrico.

Share This