2022: è questo l’anno in cui, a Breno, potrebbe vedere la luce la piscina. Un progetto a cui l’Amministrazione comunale continua a lavorare e che, dopo aver sondato il terreno su cui dovrebbe sorgere, vicino alla caserma dei carabinieri, sotto cui non sono stati trovati reperti archeologici, ora passa allo step successivo.

Nei prossimi mesi, infatti, potrebbero arrivare il progetto definitivo ed il bando di gestione. L’idea è quella di dare il via alla gara in autunno ed all’inizio del 2021 ai lavori, con l’obiettivo di aprire tra l’estate e l’autunno 2022. La piscina di Breno non sarà destinata ad ospitare gare né ad essere un lido per l’estate, ma servirà come struttura a servizio della comunità.

Due le vasche che saranno realizzate: una piccola per bambini e la ginnastica in acqua, l’altra di 25 metri con cinque o sei corsie a disposizione del nuoto libero. Non è prevista, nel progetto del Comune, la realizzazione delle tribune, che toglierebbero spazio alle vasche; piuttosto, si pensa ad un punto ristoro che permetterebbe al gestore di guadagnare qualcosa in più.

La zona scelta, in prossimità delle scuole superiori, non è casuale: le piscine saranno anche a disposizione degli studenti che, grazie alla vicinanza, potranno recarvisi per le attività sportive senza perdere tempo negli spostamenti. Oltre alle vasche, infine, si sta pensando che ad una sala per corsi fuori dall’acqua e per le cure riabilitative, in modo da avere, anche a Breno, un piccolo centro polifunzionale.

Share This