Si è spenta a 91 anni una delle ultime staffette partigiane camune. Si terranno alle 15:00 di oggi a Capo di Ponte i funerali di Domenica Guarinoni, vedova Squaratti. La “Bionda”, così si faceva chiamare negli anni della Resistenza, si era unita alla lotta partigiana nel settembre del 1943 insieme al fratello Martino, che combatteva nella brigata della medaglia d’oro Giacomo Cappellini, sui monti di Cerveno.

Schiva e riservata, non raccontava volentieri della sua esperienza partigiana, ma le nipoti Paola e Anna Bressanelli, figlie di Vanna e del sindaco di Sellero Giampiero, sono riuscite a raccogliere le testimonianze della nonna e in alcune occasioni anche a divulgarle, come lo scorso 25 Aprile, quando proprio il Comune di Cerveno ha intitolato una via del paese alle Donne della Resistenza e Paola è intervenuta parlando della nonna e delle sue pericolose spedizioni sulla Concarena, quando consegnava cibo e vestiti ai combattenti del gruppo C8 di Cappellini insieme a Lucia Donina di Cemmo, morta a 92 anni nel 2013.

Negli ultimi anni Domenica era ospite della Rsa di Capo di Ponte. L’Anpi di Vallecamonica è intervenuta con una nota di cordoglio alla notizia della scomparsa della Bionda, scrivendo di lei: “La ricordiamo con la sua dolcezza e i suoi modi fini, ma anche per la grande forza interiore e morale”.

Share This