Tra le numerose Case di Comunità che sorgeranno sul territorio camuno-sebino va segnalata anche quella che troverà spazio a Marone, là dove ora si trova il Centro Sportivo di via Europa. L’accordo tra Comune, Regione Lombardia, Asst della Franciacorta e Ministero della Salute è già stato raggiunto, anche se è ancora in via di perfezionamento.

Una volta che saranno ultimati anche questi dettagli, il piano d’azione sarà presentato in Consiglio Comunale. La struttura che nei suoi 630 metri quadri di spazi ora ospita la palestra, gli spogliatoi ed il bar sarà riqualificata per accogliere gli ambulatori, gli ambienti sanitari che forniranno servizi non solo ai maronesi, ma anche ai residenti di Sale Marasino, Sulzano, Monte Isola e Zone.

Il progetto prevede anche la realizzazione di tre parcheggi, due ad uso esclusivo ed uno per tutti. 941mila gli euro necessari per l’intervento, la cui durata dovrebbe essere di trentadue mesi. I lavori partiranno però solo nella primavera del 2023, ovvero quando saranno rimossi i moduli che oggi ospitano gli studenti, in attesa di spostarsi nel nuovo polo scolastico. La conclusione delle opere dovrebbe quindi avvenire nel 2025: per allora saranno presenti servizi di Medicina Generale, pediatria, specialisti, infermieri e diagnostica tecnologica di base.

Share This