A tre mesi dall’annuncio della Energy Wood di voler interrompere entro fine anno il servizio di teleriscaldamento offerto dalla Tsn, i residenti dei Comuni di Sellero e Cedegolo sono riusciti a convertire la rete ed ad evitare di passare l’inverno al freddo.
In tutto, fanno sapere Gianpiero Bressanelli ed Andrea Pedrali, sindaci dei due paesi, Vallecamonica Servizi e Blu reti, sono stati sistemati gli impianti di 350 utenze, che ora sono allacciati alla rete del metano. 1.100 i metri lineari di condotta posati, 1.350 le derivazioni all’utenza, 125 stacchi realizzati e 148 contatori montati.
La situazione ha riguardato tutti, dagli edifici privati a quelli pubblici, passando per le aziende: la spesa complessiva è stata di 203mila euro a Sellero, 80mila per la sua parrocchia e 275mila euro a Cedegolo. I Comuni, per far fronte al disagio, hanno messo a disposizione degli sportelli temporanei ed offerto la rateizzazione dei costi dell’allacciamento, dilazionandoli in 24 mesi, possibilità di cui hanno usufruito 80 utenze.
La vicenda volge così a conclusione, non senza polemiche da parte degli abitanti dei due paesi e con spiacevoli episodi nei confronti di Bressanelli e della sua famiglia, oggetto nei giorni scorsi di alcune minacce: situazione che il sindaco ha raccontato ai carabinieri, sporgendo denuncia contro ignoti.