Spicca la surroga dei componenti della Giunta esecutiva tra gli ordini del giorno dell’assemblea degli enti comprensoriali fissata per le 19:30 di stasera, lunedì, a Breno. La Comunità Montana infatti attendeva questa riunione per mettere ordine negli assessorati vacanti, in seguito alle elezioni nel Comune di Darfo Boario Terme di giugno e al commissariamento di Bienno di un anno fa, con successiva riconferma dell’amministrazione uscente sempre nell’ultima tornata elettorale.
Massimo Maugeri, l’ex sindaco di Bienno e ora assessore comunale – che ricopriva, fino al 2021, in Comunità Montana la carica di assessore a Parco, Protezione civile e Sport – stando alle voci di corridoio che anticiperebbero le nomine di stasera rimarrebbe nell’ente, ma per occuparsi dell’assessorato alla Cultura e al Turismo, fino a giugno appannaggio dell’ex assessore darfense Attilio Cristini, ex vicesindaco di Darfo Boario Terme nella Giunta Mondini.
E al Parco? Dell’assessorato vacante potrebbe occuparsi il sindaco di Breno, Alessandro Panteghini.
La Giunta Esecutiva della Comunità Montana di Valle Camonica è attualmente composta dal Presidente Alessandro Bonomelli, Vice-Presidente Enrico Dellanoce, e dagli assessori Cristian Farisè, Mirko Pendoli e Ilario Sabbadini.
Oltre alla convalida dei nuovi rappresentanti e la surroga dei componenti della Giunta esecutiva per la Comunità montana, l’assemblea del Bim procederà alla convalida dei nuovi delegati effettivi e supplenti. Per il Comune di Darfo sarà il sindaco Dario Colossi a sedere tra i banchi del Consorzio.
All’ordine del giorno anche l’approvazione di variazioni al bilancio di previsione 2022/2024 e del bilancio consolidato dell’esercizio 2021, che saranno illustrati dall’assessore al Bilancio, Cristian Farisé.