C’è stato anche il ricordo di Nadia Toffa, conduttrice bresciana de Le Iene scomparsa nell’agosto scorso, durante la benedizione di giovedì sera sul sagrato della chiesa di Rogno delle due ambulanze che l’associazione Domanizavtra, insieme al Comune ed alla parrocchia, ha deciso di donare a due ospedali in Ucraina.
Essendo uno di questo un istituto oncologico pediatrico, è stato deciso di intitolare un’ambulanza alla Toffa, iniziativa che ha trovato il consenso dei suoi familiari, alcuni dei quali erano presenti alla benedizione.
I due mezzi, regolarmente funzionanti, sono stati dismessi dal Sistema Sanitario Lombardo: Domanizavtra le ha così recuperate, insieme all’associazione locale Amici di Rogno, alla veronese Cavaion nel mondo ed alla brianzola Cassago chiama Chernobyl, e le ha destinate a due strutture che si trovano vicino a Chernobyl.
Oltre a queste associazioni, ha contribuito anche la From bikers to bikers, che sta lavorando all’organizzazione per la prossima estate di un giro in moto tra il lago d’Iseo e la Vallecamonica per i bambini ucraini.