Vent’anni di festival. Dallo Sciamano allo Showman, integralmente organizzato e diretto dal CCTC – Centro Culturale Teatro Camuno, di Nini Giacomelli e Bibi Bertelli, giunge infatti alla sua 20esima edizione, accompagnato come di consueto dalla collaborazione con il Club Tenco e con l’associazione italo-catalana Cose di Amilcare. Nei mesi di agosto e settembre viene riproposta una delle rassegne culturali più floride per qualità e più consolidate per longevità di tutto il territorio camuno.

“Grazie a chi c’era, c’è stato, c’è e ci sarà” hanno esordito le organizzatrici “Grazie anche ai Soci che sostengono ogni iniziativa. Perché il Centro Culturale Teatro Camuno esiste, persiste e resiste. Da trentaquattro anni. Sempre, comunque e nonostante la fatica. Grazie a tutti. Lo Shomano compie vent’anni. Abbiatene cura”.

Dopo le riflessioni e i ringraziamenti, ecco il programma: il festival inaugura giovedì 4 agosto a Paspardo, alle 21:00 in Piazzetta Umberto I, con il ritorno in Valle del cantautore genovese Max Manfredi, accompagnato da Alice Nappi al violino e Bob Callero al basso. Seguirà poi l’8 agosto lo spettacolo di Pippo Pollina, a Edolo, in Piazza Martiri della Libertà. Ad accompagnarlo, mostrandone le radici, il Palermo Acoustic Quintet.

Tre giorni dopo, l’11 agosto, si scenderà a Pisogne, in Piazza Vescovo Corna Pellegrini con Alessandro D’Alessandro e Gabriella Martinelli. Il 13 agosto a Bienno nel bellissimo Cortile Simoni Fè, sarà la volta di Franco Fasano, intervistato da Giancarla Paladini. A Borno, il 19 agosto, in Piazza Giovanni Paolo II, toccherà invece a Dario Vergassola, in un monologo, tratto dal suo ultimo libro “Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque Terre”.

A Breno, il 3 settembre in Piazza Generale Ronchi arriverà Luca Barbarossa con il suo tour autobiografico “Non perderti niente”. All’artista sarà consegnata la Targa Dallo Sciamano Allo Showman 2022. A Cevo, in collaborazione con il Museo della Resistenza, il 10 settembre nello Spazio Feste si esibirà Alessio Lega, mentre il 14 settembre, presso il Cinema Garden di Darfo Boario Terme, sarà il turno di Stefano Senardi. Intervistato da Antonio Silva, presenterà il suo libro “L’alba dentro l’imbrunire. Una storia illustrata di Franco Battiato”. Ad accompagnarlo in questo racconto ci saranno Simone Cristicchi e Amara, che interpreteranno le canzoni del Maestro. Infine a Gianico, il 17 settembre si esibirà Alberto Patrucco. Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito e all’aperto.

tutti gli ospiti

Da sempre il festival dedica spazio e forze alla formazione e alla crescita culturale del territorio della Vallecamonica con eventi collaterali. Al Borgo di Prestine il 1° agosto si terrà una rivisitazione realizzata dal gruppo teatrale CTV, diretto da Bibi Bertelli, del celebre racconto umoristico di Oscar Wilde Il fantasma di Canterville, dal titolo Canterville 2.

Tra luglio e settembre, inoltre, si terranno dei laboratori e delle performance teatrali in tutto il territorio camuno, con la rassegna Il teatro fatto dai ragazzi, interna alle Piccole Shomanerie 2022. Anche la positiva esperienza di Procida vissuta a maggio verrà ripresa, in inverno, per un simbolico passaggio di testimone tra città capitali della cultura.

Martedì 2 agosto Nini Giacomelli sarà ospite di Daniela Pezzoni in diretta su radio Voce Camuna per presentare nel dettaglio il programma del festival e tanti aneddoti

Share This