Due incidenti mentre si trovavano fuori casa a piedi per due donne nel pomeriggio di mercoledì. Uno è successo sulla Corna Trentapassi in territorio di Marone, l’altro sulla pista ciclabile a Piancogno. In entrambi i casi le operazioni di soccorso hanno visto in azione l’eliambulanza.

Sulla montagna del Sebino si è reso necessario l’intervento del Soccorso Alpino, V Delegazione Bresciana, Stazione di Breno, allertato intorno alle 15:30 per una donna di 55 anni che si era procurata una lesione alla caviglia mentre si trovava con un’amica. I tecnici le hanno localizzate lungo il sentiero 205 che scende verso Pisogne, poco sopra l’abitato di Zone, e le hanno raggiunte. È intervenuto l’elisoccorso da Brescia per il recupero, oltre ai Vigili del fuoco. L’operazione si è conclusa intorno alle 18:30 e la donna ferita è stata trasportata all’Ospedale di Ome in codice verde.

L’altro episodio, più grave, è avvenuto qualche ora prima sulle sponde del fiume Oglio a Piamborno, dove una 71enne di origine cinese residente in paese si era chinata, sembra per raccogliere dei fiori. Un capogiro o un malore improvviso le han fatto perdere l’equilibrio: è ruzzolata per alcuni metri lungo la sponda del fiume, piuttosto ripida, tra la vegetazione in quel punto fitta; per soccorrerla è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco di Darfo, che si sono calati con delle corde. Le condizioni dell’anziana sono apparse gravi ai soccorritori, che hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso. La donna è stata trasportata in codice rosso all’Ospedale Civile di Brescia.

Share This