La via ferrata Sentiero dei fiori è chiusa per lavori di manutenzione straordinaria e si protrarranno indicativamente fino alla fine di luglio. Lo ha comunicato il Consorzio Ponte di Legno Tonale.

Un itinerario d’alta quota che attraversa i luoghi teatro della Grande Guerra in Adamello. Due passerelle sospese lunghe più di 50 m, le varie gallerie scavate nella roccia, i camminamenti in legno e le scalinate di granito caratterizzano questa escursione.

E’ possibile compiere l’escursione partendo dal Passo Tonale sfruttando gli impianti del ghiacciaio Presena con un giro ad anello che dal Passo del Castellaccio arriva al Passo del Lago Scuro oppure partendo dal rifugio Mandrone, raggiungibile in 2.30 ore di cammino dalla Val di Genova, con un giro ad anello che dal Passo del Lago Scuro arriva al Passo del Pisgana, questa alternativa è più lunga nel complesso ma affronta la parte di cresta meno affollata.

Il tracciato ha bisogno di essere sistemato in vari punti e i lavori vanno eseguiti in assenza di neve o ghiaccio.

Il Consorzio provvederà a comunicare la data della riapertura appena possibile. Nel frattempo invita a scoprire le altre vie ferrate e i percorsi escursionistici del comprensorio, che sono numerosissime in tutto il territorio dell’alta Vallecamonica.

Share This