A Breno l’8 dicembre, da qualche anno a questa parte, ha assunto un significato particolare. E’ infatti il giorno che, da tradizione, sancisce il taglio della prima forma della stagione del formaggio Bré, una specialità brenese diventata molto apprezzata a livello locale e non solo. Il merito va all’Associazione del formaggio Bré, costituitasi nel 2012, che cura la produzione e distribuzione del formaggio. Un lavoro che sta portando i suoi frutti, come ci ha raccontato Matteo Corani, presidente dell’Associazione:

“Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla crescita, sia per quanto riguarda il numero di forme disponibili in stagionatura che per la richiesta di prodotto. Riscontriamo sempre più successo sul mercato camuno, tant’è che vorremmo estenderci oltre che alla Vallecamonica, anche alla Franciacorta ed alla città di Brescia”.

Per il futuro, quindi, si punta a confermare la presenza del Bré sul territorio camuno:

“L’obiettivo è quello di sostenere sempre di più nostri produttori e cercare di aumentare il numero di formaggi. Sta andando molto bene anche la collaborazione con i ristoratori camuni, che utilizzano il Bré nei loro locali, riscontrando interesse da parte dei clienti. Vorremo quindi fornire a sempre più chef il nostro prodotto. Abbiamo anche una rubrica sui nostri social e sul nostro sito che si chiama ‘Le ricette del Brè’, in cui gli chef propongono delle ricette da loro ideata a base di formaggio Bré: ci piacerebbe portarla avanti”.

Il Bré prima di arrivare alla fase della stagionatura (che avviene rigorosamente nella grotta al di sotto del castello), passa per una serie di procedure che vedono in prima linea i produttori stessi: “La nostra Associazione sostiene gli allevatori ed i casari attraverso l’acquisto dei formaggi”, ci spiega Corani, “noi chiediamo a loro di seguire un disciplinare che è stato scritto al momento della fondazione dell’Associazione: quindi selezioniamo le forme idonee”.

L’8 dicembre rappresenta quindi una data clou nel percorso del Bré dal produttore al consumatore. L’appuntamento è alle ore 17:30 in Piazza Sant’Antonio: “è una data fissa nel calendario degli eventi brenesi. La comunità brenese ed in generale quella camuna si riunisce nella chiesa di Sant’Antonio dove, in presenza dell’Associazione e delle autorità camune avviene il taglio della prima forma. Poi si organizza un assaggio del formaggio di almeno 18 mesi di stagionatura, accompagnato da una degustazione di vini locali. L’invito è aperto a tutti, ovviamente si richiede il Green Pass”.

Corani, prima di chiudere, ci tiene a ricordare che quest’anno il taglio della prima forma del Bré –che torna in presenza dopo l’evento virtuale del 2020- avrà una dedica speciale: “l’8 dicembre è una giornata speciale, e noi l’abbiamo voluta dedicare a due persone speciali, sia per l’Associazione che a livello personale: Sandro Farisoglio, fondatore e per anni figura trainante dell’Associazione, e suo padre Angelo Farisoglio, che per noi è sempre stata una fonte inesauribile di idee e stimoli e sostenitore convinto del formaggio Bré”.

Dopo la cerimonia del taglio della prima forma, il Bré si potrà acquistare in alcuni punti vendita della Vallecamonica: Salumeria Gastronomia Sedani a Breno; Il Pastaio a Ponte di Legno; Macelleria Gastronomia Frosio a Vezza d’Oglio; Pelliccioli Gastronomia Frutta e Verdura a Darfo Boario Terme e Supermarket Sigma a Borno. A questi si aggiunge, a Brescia, Zona Alpi.

Share This