Inaugurato venerdì pomeriggio Il Melograno – Centro specialistico per l’età evolutiva della Pia Fondazione di Malegno, che ospita un progetto del gruppo Wurmkos realizzato in collaborazione con il Comune di Malegno e con il Distretto Culturale della Comunità Montana di Vallecamonica, nato a partire dal progetto artistico “Coabitare l’isola”, nell’ambito della rassegna aperto_art on the border.

Situato a Malegno in via Cava, negli spazi comunali sopra il Centro Anziani, è un centro dedicato all’età evolutiva e a situazioni di disabilità, ma punta a creare un luogo di incontro con tutta la comunità.

Il progetto di Fondazione Wurmkos ha attivato un laboratorio permanente sul territorio, incentrato sull’ambiente domestico e sui luoghi dell’abitare, negli spazi del nuovo Centro, favorendo il dialogo e la co-progettazione tra il gruppo e i ragazzi della Pia Fondazione.

In questo progetto si è lavorato sulla trasformazione degli spazi tradizionali della cura in ambienti sempre più vicini all’abitazione domestica, stimolando la relazione tra le persone e lo spazio abitativo.

E’ così stato avviato un processo che ha posto al centro la ‘cura’ della persona, delle relazioni educative e del luogo che ospita le attività di cura.

In particolare sono stati realizzati interventi a parete, collocati oggetti di design ed è stata allestita una stanza che favorisce l’immaginario, la percezione di sé e del proprio corpo.

Quello de Il Melograno è un progetto nato prima della pandemia, ma che con essa ha dovuto fare i conti. Essendosi dilatati i tempi di realizzazione, appena è stato possibile è stato aperto agli utenti con servizio diurno e attività di animazione, supporto e assistenza.

Share This