A un mese esatto dallo smottamento è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia la strada delle Corne Rosse, a Corna di Darfo.

Dopo il primo intervento urgente a poche ore dalla frana, il collegamento era stato riaperto a senso unico alternato regolato da semaforo.

In questi 30 giorni sono stati eseguiti prima la pulizia del materiale rimasto pericolante e di quello imbrigliato nelle reti paramassi, poi l’inserimento di due grossi perni nella roccia, per rinforzare le reti già esistenti e per posizionarne altre.

Le reti sono una soluzione efficace: a confermarlo è stato proprio l’ultimo episodio, in seguito al quale sassi e detriti, anziché riversarsi sulla carreggiata, sono rimasti intrappolati nelle fitte maglie, evitando pericoli ai passanti.

Un intervento finanziato per l’80% dalla Regione con i fondi per la somma urgenza e per il restante 20% dal Comune di Darfo. Da ieri pomeriggio i veicoli che vanno da e per la frazione di Bessimo possono muoversi senza le code e i rallentamenti che si creavano con il semaforo.

Share This