La Direzione Strategica dell’ASST della Vallecamonica, unitamente ad alcuni sanitari, ha presentato il progetto di collaborazione chi si sta concretizzando con il Senegal, e in particolare con l’ospedale San Giovanni, impegnato anche nella cura di persone che non possono accedere, per problemi economici, a visite e interventi.

A fare da tramite è stato Martin Pascal Tine, Ambasciatore del Senegal presso la Santa Sede, che ha scelto l’ospedale di Esine per sottoporsi a un intervento chirurgico alla mano sinistra e che come segno di riconoscenza ha donato al presidio una scultura che rappresenta il baobab, considerato in Africa l’albero della vita.

Ma non è tutto: l’ambasciatore vorrebbe aprire rapporti concreti di collaborazione tra la sanità camuna e quella senegalese e l’idea sarebbe quella di fare degli scambi, inviando dei medici in Africa a prestare servizio o accogliendo in Vallecamonica dei medici senegalesi che vogliono specializzarsi.

Il direttore generale Maurizio Galavotti e il suo staff hanno accolto con entusiasmo la proposta, che potrebbe aprire interessanti prospettive.

Share This