Già due anni fa il Comune di Breno lo aveva celebrato per aver raggiunto l’importante traguardo dei cent’anni. Ora, per Erme Faustinelli, i festeggiamenti devono aspettare causa Covid. Il commercialista brenese, infatti, nei giorni scorsi ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la medaglia d’onore per gli ex internati. Faustinelli è uno dei pochi internati ancora in vita: dal settembre del 1943 all’agosto del 1945 fu trasferito in dieci campi di concentramento, subendo terribili torture e patendo la fame, fino ad arrivare a pesare 39 chili.

Nei suoi ricordi il signor Faustinelli non vuole ricordare i dolori ma le amicizie strette durante quegli anni, come quelle con Giulio Belleri, Gianrico Tedeschi, attore teatrale che durante la prigionia scoprì la sua vocazione, e Giovanni Guareschi, autore dei libri di Don Camillo.

Faustinelli ha da poco ricevuto il vaccino contro il Covid-19: a questo proposito, tramite il Giornale di Brescia, ha rivolto un messaggio ai giovani che stanno subendo restrizioni a cui non erano abituati: “Non si deve mai mollare”, dice loro, “bisogna mantenere intatta la fiducia in tempi migliori, come avvenne per noi. Senza dimenticare gli orrori cui l’uomo può arrivare quando è in preda a deliri d’onnipotenza”.

Share This